Bonus Natale 2024: a chi spetta, come fare la domanda, quando arriva

Bonus Natale 2024: a chi spetta, come fare la domanda, quando arriva

L’Agenzia delle Entrate ha diffuso le indicazioni relative al Bonus Natale 2024, un aiuto fino a 100 euro previsto dal Decreto Omnibus (Dl n. 113/2024), rivolto ai lavoratori dipendenti con alcuni requisiti di reddito e per quanto riguarda le condizioni familiari.

Quando verrà erogata la tredicesima

I primi a ricevere la tredicesima mensilità saranno i pensionati, a partire dal 2 dicembre (poiché il giorno 1 cade di domenica). In seguito, toccherà ai dipendenti. Per chi lavora nel settore privato, l’erogazione avverrà in base alle condizioni previste dai contratti collettivi nazionali. L’importo della tredicesima equivale a un dodicesimo della retribuzione annuale, calcolato moltiplicando lo stipendio mensile per i mesi lavorati e dividendo il risultato per 12.

Come fare domanda per il Bonus Natale

La richiesta del Bonus Natale potrà essere effettuata accedendo alla propria Area personale, di NoiPA all’interno del menu Servizi, nella sezione Stipendiali. Ulteriori informazioni sulle modalità di richiesta saranno fornite quando la funzionalità sarà attivata.

Il termine ultimo per presentare la domanda è fissato alle ore 12.00 di venerdì 22 novembre. Dal 14 novembre sarà inoltre possibile, tramite la funzione self-service, scaricare una ricevuta con il riepilogo della richiesta inviata.

Quando viene accreditato il Bonus Natale

Il Bonus Natale 2024 sarà pagato da NoiPA insieme alla tredicesima mensilità di dicembre. L’importo sarà proporzionato ai giorni lavorati nel corso del 2024, a prescindere dalla tipologia di contratto (a termine o a tempo indeterminato) o per quanto riguarda l’orario dell’attività lavorativa (part-time o full-time).

Nel caso in cui il Bonus Natale accreditato con la tredicesima risulti non dovuto o parzialmente spettante, NoiPA provvederà a recuperare l’importo durante il conguaglio fiscale di febbraio 2025. Se, però, il rapporto di lavoro terminerà prima di febbraio 2025, l’indennità sarà recuperata in fase di dichiarazione dei redditi per l’anno 2024.

Chi ha diritto al Bonus Natale

Per poter accedere al Bonus Natale 2024, i lavoratori devono essere in queste tre condizioni previste:

  • Reddito complessivo annuo: il reddito complessivo del 2024 non deve superare i 28mila euro. Nel calcolo del reddito non sono inclusi quello derivante dall’abitazione principale e le sue pertinenze.
  • Requisiti familiari: il lavoratore deve avere un coniuge fiscalmente a carico (non separato legalmente o di fatto) e almeno un figlio a carico, che può essere adottivo, riconosciuto o affidato. In presenza di un nucleo familiare monogenitoriale, il bonus viene concesso al genitore che ha almeno un figlio fiscalmente a carico.
  • Capienza fiscale: l’imposta lorda in riferimento al reddito da lavoro dipendente, secondo i requisiti previsti, deve superare le detrazioni che spettano per il lavoro dipendente, come previsto dall’art. 13 del Tuir.