Che cos’è la planimetria catastale e come richiederla

planimetria catastale

Quando parliamo di planimetria catastale di solito ci riferiamo ad un disegno tecnico che viene realizzato in scala e che riporta le caratteristiche essenziali di un’abitazione o comunque in generale di un immobile che è stato registrato presso il catasto. In particolare la planimetria è molto importante per conoscere le fondamentali informazioni sull’immobile. Non si tratta soltanto di reperire informazioni sulla distribuzione dei locali e sulle pertinenze. La planimetria dà molti altri dettagli, specificando, per esempio, anche l’altezza, la lunghezza e la larghezza dell’edificio. Consultare la planimetria può essere molto importante, per rintracciare eventuali confinanti, il piano dell’immobile e l’orientamento delle unità immobiliari rispetto al nord.

L’importanza della corrispondenza tra il documento e le condizioni dell’immobile

Come ti puoi rendere conto dal lavoro degli esperti, come per esempio la squadra di visuraimmobiliare, è essenziale che ci sia una corrispondenza tra quello che viene indicato nella planimetria e lo stato dell’immobile.

Questa corrispondenza è da tenere soprattutto in considerazione quando si mettono in atto dei processi di compravendita immobiliare. Se acquisti un immobile, devi sempre ricordarti che la planimetria, detta anche piantina catastale, deve essere sempre allegata ai documenti che ti vengono dati.

Ma non basta questo, infatti la planimetria deve essere anche aggiornata e corrispondere esattamente alle condizioni reali dell’immobile. Nella planimetria, inoltre, devono essere specificate le eventuali variazioni che sono intervenute nel corso degli anni.

Ogni volta che vengono apportati dei cambiamenti, infatti, la planimetria deve essere rivista e devono essere apportate le opportune correzioni. Se la planimetria che ti viene data non corrisponde allo stato reale dell’immobile che acquisti, l’atto di vendita può risultare anche nullo.

Come effettuare la richiesta della planimetria catastale

Per richiedere la planimetria catastale, è conveniente rivolgersi ad un professionista del settore, come il geometra. Infatti il suo intervento è indispensabile, come tecnico professionista autorizzato, non soltanto per verificare la corrispondenza tra la piantina e le condizioni dell’immobile.

Il lavoro del geometra è particolarmente significativo anche quando si devono apportare delle rettifiche. Infatti in questo senso il geometra agisce rivedendo il disegno tecnico, per poi consegnarlo al catasto per la registrazione.

Se ti affidi ad un professionista geometra, hai anche la possibilità di richiedere in cartaceo la planimetria dell’immobile che ti interessa. Il professionista può agire anche per tuo conto, tramite una delega, e si rivolgerà agli sportelli catastali del Comune o agli uffici provinciali dell’Agenzia delle Entrate.

La richiesta può essere fatta anche dalla persona delegata per via telematica, per ottenere la planimetria in formato PDF.

Per richiedere la planimetria è necessario disporre di alcuni dati essenziali. Devi sapere infatti la provincia in cui si trova collocato l’edificio, il Comune di riferimento, il foglio catastale, la particella e, nell’eventualità che esista, anche il subalterno.

Quest’ultimo dato serve ad identificare l’unità immobiliare in particolare, quando una costruzione comprende più di un immobile. Quando il fabbricato è composto da una sola unità immobiliare, invece il subalterno non esiste e quindi non può essere naturalmente richiesto. Per consultare graficamente tutto l’insieme dei subalterni si deve guardare sull’elaborato planimetrico.