Colori per tinteggiare le pareti, ecco i suggerimenti

colori per tinteggiare le pareti

I colori delle pareti dell’arredamento di casa sono molto difficili da scegliere. In alcuni casi, può sembrare facile, ma in realtà non lo è, perché sbagliare i colori in una stanza potrebbe rimpicciolirla da un punto di vista ottico. Un’altra cosa importante, quando si valuta il colore, è il modo in cui abbinare i toni all’interno di una stanza, la cosa fondamentale è sempre andare a capire quali sono gli elementi da valutare.

Dipende dalla grandezza della casa, della sua esposizione, ma anche dalle preferenze in termini di colori. Vediamo nel dettaglio quali sono i metodi ed i consigli più efficaci da seguire per abbinare i colori sulle pareti di una casa. Se la stanza non ha ancora i mobili, allora è bene cercare di capire qual è il l’indirizzo che si vuole dare perché altrimenti si corre il rischio di fare un buco nell’acqua.

Come scegliere i migliori colori da abbinare, i dettagli

Nella scelta dei colori migliori da abbinare alle pareti, innanzitutto bisogna tenere sotto controllo alcuni elementi di base. In primis bisogna mescolare bene chiarezza, tinta e saturazione. Infatti, solo così ci sarà una vera e propria armonia. Infatti, se un colore è più neutro allora bisogna mescolarlo in modo tale da raggiungere una sintesi perfetta. T

utto va rapportato agli arredi. Deve esserci un’area living per una zona giorno e poi quella sera, che di solito ha dei valori un po’ più caldi. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di giocare sui contrasti. Ad esempio, si può pensare di dipingere le pareti in tonalità molto chiara, invece degli oggetti o della mobilia in tonalità più scura in modo tale, da avere un effetto di contrasto molto forte. Se invece, si opta per dei mobili colorati, ad esempio in cucina, allora è meglio non esagerare con delle pareti colorate con tonalità troppo vivaci quanto piuttosto è opportuno alternare dei piccoli elementi di colore con toni più neutre. 

Alcuni segreti per un buon effetto ottico

Tra i segreti per garantire un buon effetto ottico con l’aiuto di un imbianchino Milano, vi sono anche ad esempio i colori riportati alla grandezza della stanza. Una stanza particolarmente piccola non può essere colorata con tonalità scure troppo forti. E’ opportuno piuttosto ,puntare su dei colori schiarenti in modo tale da dare un effetto ottico più luminoso che dà un idea di spazio e un’idea di profondità.

Per quanto concerne invece, le stanze un po’ più grandi allora si può certamente spaziare con la fantasia. Si può decidere ad esempio, di alternare mura dalle tonalità pallide a quelle invece, dai toni più vivaci dove magari si va a privilegiare uno spazio. È molto importante e, tra l’altro utile, cercare sempre di creare l’abbinamento giusto rispetto alle altre stanze. Una stanza non deve essere in un vero e proprio scontro, quanto piuttosto è fondamentale andare a battersi su un tema che possa racchiudere l’intero spazio abitativo oppure quello ad esempio, lavorativo o di tipo commerciale che si sta ritinteggiando.