La figura dell’addetto stampa

La figura dell’addetto stampa

Chi è l’addetto stampa

L’addetto stampa (chiamato anche Press Agent) ha un ruolo principale all’interno dell’ufficio stampa. Il suo lavoro consiste nel promuovere l’immagine dell’azienda attraverso la gestione dei diversi organi di comunicazione e deve essere sempre aggiornato sul panorama comunicativo che lo circonda.

È una professione che si posiziona tra il giornalista ed il creatore di contenuti sul Web: il compito dell’addetto stampa è quello di diffondere le informazioni e le novità sui prodotti e/o eventi provenienti dai Social Media Manager dell’azienda e comunicarli ai vari media (televisione, radio, siti web e social network.

Le mansioni dell’addetto stampa

L’addetto stampa svolge diversi compiti tra cui:

  • Stilare una mappatura dei media territoriali (nel caso di grandi aziende, anche nazionali) per individuare quelli più adatti per aumentare la visibilità dell’Impresa;
  • La stesura dei comunicati stampa: devono essere semplici ed efficaci da inviare ai propri contatti (principalmente composti da giornalisti);
  • Avere contatti con i media per individuare i più profilati e quelli più in target ai contenuti dell’azienda;
  • Mantenere i rapporti con i mezzi di comunicazione;
  • Tenere d’occhio la visibilità dell’azienda e l’impatto che quest’ultima ha sul pubblico attraverso la rassegna stampa;
  • Impostazione di campagne pubblicitarie.

L’addetto stampa deve essere la fonte principale ed attendibile da cui i giornalisti traggono informazioni: deve essere tempestivo e disponibile per organizzare interviste e servizi giornalistici. Inoltre, deve organizzare anche le conferenze stampa per dare una maggiore visibilità all’azienda e mantenere una sua visione positiva nell’immaginario collettivo.

Il ruolo dell’addetto stampa è fondamentale nella gestione di una situazione di crisi: il suo compito è di comunicare tempestivamente, in modo trasparente ed efficace con i media. Deve esserci disponibilità nel collaborare ed evitare il silenzio stampa, evitando di dare un’impressione negativa sul fatto avvenuto e dando una maggiore credibilità all’organizzazione.

Una delle caratteristiche principali dell’addetto stampa è la collaborazione e la capacità di mediazione, soprattutto nelle situazioni più delicate. La figura dell’A. S. cerca di trovare un punto di incontro con i giornalisti per mantenere una maggiore credibilità dell’azienda, evitando di cadere nel silenzio stampa che, come ben si sa, genera situazioni di imbarazzo e disagio.