Noleggio lungo termine per privati: conviene?

noleggio lungo termine per privati

L’Italia è un paese dove l’acquisto dell’auto è ancora molto ‘sentito’. Proprio per questo, ti consigliamo di leggere il nostro articolo del noleggio a lungo termine per privati per valorizzare questa opzione molto sottovalutata.

È vero che negli ultimi anni la percentuale di persone che decidono di noleggiare una vettura sta crescendo ma forse non tutti hanno ben chiari i vantaggi che possono derivare da questa scelta. Vantaggi che ti spieghiamo in questo approfondimento.

Zero burocrazia

Il titolo è forte e ti lascia sognare? Ecco perché sei legittimato a farlo

‘Zero burocrazia’ non è né un claim pubblicitario né un articolo click bait. È semplicemente la realtà. Indipendentemente dalla differenza tra NLT senza anticipo o formula leasing e noleggio di Alfa Romeo a lungo termine (giusto per dire un brand di vetture, ma puoi sostituire ‘Alfa Romeo’ con la marca che preferisci), avrai la possibilità di pagare il canone mensile ed evitare qualsiasi pensiero.

Non sarà tuo compito, infatti, pensare a quando fare il tagliando, quando pagare la tassa di possesso o quando scade l’assicurazione. È tutto compreso nel contratto. Sarà compito della concessionaria che ti ha noleggiato l’auto a provvedere a tutto ciò.

Un bel vantaggio, non credi?

Possibilità di ripensarci

Non ti piace l’auto che hai noleggiato? Puoi ripensarci. Con l’acquisto invece…

Pensiamo all’ipotesi più negativa: avevi puntato quella macchina lì, proprio quella. Ma, quando l’hai provata, dopo qualche mese, hai trovato qualche difetto. Sì, quella salita che pensavi di superare con facilità invece si è rivelata più ripida del previsto. E, a questo punto, vorresti cambiare macchina.

Ecco, con il noleggio a lungo termine puoi tranquillamente metterti d’accordo con la concessionaria, magari pagando una piccola penale, e anticipare la scadenza del contratto per poi fittare una nuova vettura. Invece, se hai acquistato la macchina, non hai alcuna possibilità di ripensarci: se l’acquisti, ad esempio, a 15mila dopo un anno, ti va bene se la riesci a vendere a 10mila, perdendo almeno 5mila euro.

In altre parole, con il noleggio a lungo termine per privati hai la possibilità di ripensarci. Con l’acquisto, teoricamente anche. Ma praticamente…

Nessuna sorpresa. Paghi esattamente quanto è previsto dal contratto

Con l’acquisto della macchina potrebbero esserci delle sorprese. Con il noleggio no

Ragioniamo, come sempre, attraverso degli esempi pratici. Magari stai attraversando un periodo complicato dal punto di vista economico e vorresti limitare al massimo le spese. Vedi, però, che la macchina va più lenta del previsto. Non riesce più a fornire le prestazioni che inizialmente garantiva. Potrebbe essere l’usura, qualche piccolo urto: indipendentemente dalla causa, però, sei costretto giocoforza a sborsare altri soldi non previsti. Che non avevi minimamente messo in conto.

Con il noleggio a lungo termine, invece, tutto ciò non accade. Una volta che hai concordato il fitto mensile, quello rimane per tutta la durata del contratto. Le candele vanno in sofferenza e devi sostituirle? Non è compito tuo. Hai fatto un incidente e hai bisogno di assistenza? Anche qui, ci pensa la compagnia con cui hai stipulato il contratto.

Insomma, ti basta semplicemente mettere da parte i soldi ogni mese per pagare il canone di affitto (carburante a parte).

A lungo andare, risparmi

Se trovi l’occasione giusta il risparmio è notevole

Lo diciamo chiaro e tondo: se riesci a trovare l’occasione giusta risparmi parecchio. Non stiamo parlando di pochi euro ma anche di cifre a 3 zeri. Sì, perché soprattutto per auto comuni potresti trovare proposte di noleggio a lungo termine anche di 100€ al mese o poco più, per un totale annuale di 1500€. Praticamente uno stipendio medio.

Ovviamente, queste sono offerte ‘super’ e non corrispondono alla media ma considera che per macchine dal valore di 50mila euro, puoi trovare offerte di noleggio di 400 o 500 euro al mese, che corrispondono a poco meno di 10mila euro all’anno. E devi pure considerare l’opportunità di cambiare la vettura, qualora tu lo volessi.

L’idea di ‘possesso’, però, nel nostro paese fatica a essere messa in discussione ma, come dicevamo all’inizio, il trend sembra invertirsi. E se vuoi anche semplicemente dare un’occhiata al mondo del noleggio a lungo termine, ti consigliamo la visita presso portali specializzati, come finrent.it. Lì potrai davvero avere visione di tutto il mondo legato al noleggio a lungo termine.