Prestiti senza busta paga: difficile, ma non impossibile

prestiti

Se hai bisogno di soldi ma non sei un lavoratore dipendente c’è una buona soluzione a tua disposizione.

Per chi è disoccupato o non ha comunque una busta paga molte banche e finanziarie hanno infatti previsto i prestiti senza busta paga o senza garanzie. Si tratta di finanziamenti per il cui ottenimento non c’è bisogno di presentare alcun documento di lavoro, e che negli ultimi anni si sono diffusi in maniera considerevole, valutato che è cresciuto il numero di persone che non può presentare una regolare busta paga ma nel contempo ha necessità di finanziare le spese personali.

Ma allora questi prestiti sono la soluzione per tutte le esigenze di denaro? Si tratta di finanziamenti molto generosi a cui tutti possono avere accesso?

La risposta è no!

Prima di approfondire questo argomento vogliamo infatti chiarire con te che:

  • il fatto che non hai una busta paga non vuol certamente dire che non dovrai presentare delle garanzie sostitutive;
  • gli importi concessi da questi prestiti sono abbastanza bassi e raramente superano i 5 mila euro;
  • i costi di questi prestiti sono piuttosto elevati!

Adesso che hai queste informazioni di base possiamo procedere con il comprendere chi può ottenere questi prestiti senza busta paga e con quali caratteristiche!

Chi può avere i prestiti senza busta paga

Come puoi immaginare i destinatari dei prestiti senza busta paga sono coloro che non possono avere un regolare cedolino paga, e dunque:

  • disoccupati;
  • lavoratori autonomi;
  • lavoratori irregolari;
  • studenti che non lavorano;
  • imprenditori e liberi professionisti privi di documentazione di reddito;
  • casalinghe.

Si tratta di una platea molto ampia, che per motivi diversi potrebbe avere intenzione di richiedere un prestito senza busta paga e soddisfare così i propri bisogni di liquidità.

Chi eroga i prestiti senza busta paga

Ma chi eroga i prestiti senza busta paga? Dove li puoi trovare?

Non ci sono grandi sorprese! Come per i prestiti personali anche i prestiti senza busta paga sono erogati da banche e finanziarie. Permettici un consiglio:

considerato che chi cerca prestiti senza busta paga è generalmente una persona che ha forte necessità di denaro è comunque bene non lasciarsi prendere dall’urgenza di ottenere un prestito e controllare con attenzione le credenziali e l’affidabilità del soggetto erogante!

Val dunque la pena rammentare il consueto suggerimento di valutare più preventivi ed effettuare la scelta del più conveniente con la giusta calma e consapevolezza.

Quali garanzie sono richieste per i prestiti senza busta paga

In apertura del nostro approfondimento di oggi abbiamo specificato in modo chiaro che il fatto che questi prestiti siano erogati senza richiedere la busta paga non equivale ad affermare che non ti possano essere richieste garanzie alternative. Anzi, è molto probabile che ti verrà richiesta almeno un’altra garanzia!

In questo senso, la garanzia principale e più utilizzata è senza dubbio la firma di un garante che fornisce una prova di avere sufficienti fonti di reddito per far fronte al tuo debito. Il garante interverrà infatti a estinguere il debito che hai contratto nel caso in cui tu non sia più in grado di pagare puntualmente le rate del finanziamento. È proprio per questo forte impegno che generalmente il garante è una persona molto vicina al debitore principale, come un padre o un fratello.

Un altro modo per poter fornire una garanzia è quella di provare l’incasso di somme diverse dallo stipendio.

È infatti evidente che la busta paga non sia l’unico strumento con il quale puoi avere delle entrate mensili. Pensa per esempio a chi riceve degli affitti da immobili concessi in locazione o ancora chi ha delle donazioni periodiche da parte di un familiare.

C’è poi anche un’altra strada, cui generalmente si ricorre per i prestiti importanti, ovvero la concessione di un’ipoteca su un immobile di proprietà. Questa strada è però residuale, considerato che l’importo del credito risulterebbe essere molto inferiore rispetto al valore del bene ipotecato.

Potrebbe dunque essere il caso di valutare un più conveniente pegno su beni mobili o magari la forma di un prestito cambializzato.

Prestito senza busta paga per studenti

Una delle più interessanti forme di prestito senza busta paga è certamente quella destinata agli studenti.

Quando parliamo di prestito senza busta paga per studenti parliamo generalmente di prestiti d’onore in convenzione con le Università, da erogarsi senza alcuna garanzia, bensì in base a criteri di valutazione scolastica.

Con il prestito d’onore la banca concede una linea di credito allo studente per un periodo di tempo che è generalmente variabile a seconda della durata del corso di laurea. Il rimborso del prestito partirà una volta trascorso un periodo di tempo successivo alla conclusione degli studi, quando si suppone e si spera che lo studente abbia trovato un posto di lavoro in grado di permettergli la restituzione del capitale preso in prestito.

Importi e tassi dei prestiti senza busta paga

Come abbiamo in parte già riepilogato in apertura i prestiti senza busta paga sono caratterizzati da importi erogati piuttosto bassi e di norma non superiori ai 5 – 10 mila euro.

La ragione è semplice! Le banche e le finanziarie non sono particolarmente propense a rischiare grandi importi di denaro senza avere adeguate garanzie in cambio.

Anche per questa scarsità di sicurezza e di garanzie banche e finanziarie si fanno pagare molto bene il loro lavoro. I tassi a cui sono soggetti questi prestiti senza garanzia sono infatti superiori alla media e proprio per questo motivo sarebbe opportuno controllare il preventivo con particolare attenzione, al fine di non trovarsi indebitati a condizioni ampiamente fuori mercato.